il Giappone in Italia


L'Arc En Ciel

01.06.2014 18:00

(Samantha E Consuelo)

 

La band di cui parleremo questa volta è L'Arc~en~Ciel.

Logo del gruppo:

L'Arc~en~Ciel (che in francese vuol dire “arcobaleno”) è tratto in giapponese “Raruku an Shieru “(ラルク アン シエル), ma dai loro fans vengono anche chiamati “L'Arc “ o “Laruku”.

Nella loro primissima esibizione, al Yanta Rakumeikan, si presentarono come “unknown session band”. A questo punto mancava giusto un bel nome per la band. Tetsu si ricordò di un film che gli era piaciuto molto intitolato “L’arc en ciel”,e dopo aver controllato il significato del nome decise che quello sarebbe diventato il nome della band. Fu così che tennero il loro vero primo live al “Nanba Rockets” di Osaka, il 30 Maggio 1991 sotto il nome di L'Arc~en~Ciel.

Band creatasi nel 1991 ad Osaka, rientra tra i gruppi più popolari e longevi del panorama musicale giapponese, nonostante i periodi di pausa (date le attività soliste dei componenti attuali), arrivando a festeggiare nel 2011 il loro 20th Anniversario.

I membri attuali del gruppo sono: il vocal Hyde , Tetsuya (fino a dicembre 2009 conosciuto col nome "tetsu"), fondatore del gruppo e al basso, Ken alla chitarra e Yukihiro alla batteria.

La storia della band inizia nel febbraio del 1991 , quando il bassista Tetsuya reclutata il cantante Hyde ,Hiro alla chitarra e alla batteria Pero . Un anno più tardi , dopo aver ottenuto la popolarità nella loro città di Osaka, Hiro lasciò la band il 12 Giugno 1992 . Tetsuya poi convincerà il suo amico Ken a lasciare gli studi universitari per entrare nella band come chitarrista . Tuttavia , anche Pero lascia il gruppo il 30 dicembre 1992, cosi l'anno seguente Sakura entrerà come nuovo batterista .

Il 1º aprile 1993, il gruppo pubblica il suo primo album “DUNE” per l'etichetta indipendente Danger Crue. e nel 1994 i L'Arc~en~Ciel firmano un contratto con la Ki/oon (Sony), pubblicando nello stesso anno il loro secondo album, “Tierra” (spagnolo per "Terra"). Il loro successo era in continua ascesa, uscirono nuovi album , singoli, video e naturalmente ci furono dei tour.

Finchè nel 1997 Sakura venne arrestato per possesso di droga e così lasciò poi ufficialmente i L'Arc en Ciel il 4 Novembre del 1997. Furono anche cancellati sia la distribuzione del singolo “The Fourth Avenue Café”, che tutte le altre attività della band, poichè la casa discografica non voleva che questo fatto influenzasse i fans.

I mesi successivi rappresentarono per il gruppo un periodo estremamente incerto.

 Il ritorno in scena viene sancito dal concerto Reincarnation 97 Live, tenutosi al Tokyo Dome, con il nuovo batterista Yukihiro (Ex batterista dei Die IN CRIES). Con il nuovo batterista nel 1997 pubblicano 「虹」 (Niji — Arcobaleno), il primo singolo dopo l'abbandono di sakura.

La band diventava sempre più popolare. Da allora, tutto ciò che producevano scalava le classifiche giapponesi, si parlava di loro in ogni rivista, show televisivo, varietà e quant’altro e nel 1999 la loro fama si estende per tutta l’Asia.

"Spirit dreams inside" (che viene usata come sigla di coda per il film Final Fantasy: The Spirits Within.) è l'ultima canzone dei Laruku prima di prendersi una nuova pausa nel 2011 ed intraprendere ognuno una carriera solista:

-Hyde pubblicò verso fine 2002 l’album “Roentgen” , e a fine 2003 il secondo album “666”. e ottiene un ruolo da protagonista nel film Moon Child insieme al famoso solista giapponese Gackt. Inoltre hyde interpreta la parte di Adam nel film Kagen no tsuki, basato sull'omonimo manga pubblicato anche in Italia con il titolo di Ultimi raggi di luna.

-Tetsu cambiò nome in Tetsu69 e pubblicò l’album “Suite November”.

-Ken formò una nuova band con Sakura e un altro ragazzo, sono i Sons of all Pussy. I tre hanno prodotto due mini album di quattro canzoni l'uno: "GRACE" e "HIGH".

-Yukihiro invece si dette alla sua grande passione per l’elettronica, già dimostrata nell’album “Ectomorphed Works”, dando via al progetto “Acid Android”.

L’inizio del 2004 segna il ritorno dei L'Arc~en~Ciel con il nuovo singolo "READY STEADY GO", che si piazza al primo posto nella classifica Oricon e viene utilizzato come sigla di testa del famoso anime Fullmetal Alchemist.

Il 31 luglio 2004 i L'Arc~en~Ciel debuttano negli Stati Uniti con un concerto nell'ambito della manifestazione Otakon, tenuta annualmente a Baltimora, Maryland. Il 31 maggio 2005 la Tofu Records, etichetta americana per Sony Music Japan, pubblica il DVD di questo concerto col nome Live in U.S.A e nello stesso anno esce l’ambun “AWAKE”.

Dopo i due tour AWAKE e ASIALIVE 2005, i membri dei L'Arc~en~Ciel tornano a dedicarsi ai loro progetti solisti. Tetsu comincia a registrare con il nuovo gruppo Creature Creature. Yukihiro si riunisce agli Acid Android, che pubblicano il singolo "Let's Dance" (5 aprile 2006). Gli acid android si uniscono ai Mucc, un altro gruppo rock giapponese e nell'aprile 2006 tengono due concerti a Shanghai.

HYDE compone la musica per "Glamorous Sky", colonna sonora dell'attesissima versione cinematografica del manga Nana, nelle sale dal 31 luglio 2005 (dove, la parte di Nana Osaki viene interpretata dalla cantante j-pop Mika Nakashima).

Il 25 e 26 novembre 2006 i L'Arc~en~Ciel tengono due concerti al Tokyo Dome per festeggiare il loro quindicesimo anniversario, chiamati 15th L'Anniversary Live.

Nel 2007 pubblicano il loro nuovo singolo "SEVENTH HEAVEN" la canzone "SHINE" è la sigla di testa dell'anime 精霊の守り人 Seirei no Moribito. Nello stesso anno producono il nuovo album “Kiss” da cui è estratto “Hurry Xmas”, dove vede incluso CD, DVD e libro fotografico della band in abbigliamento natalizio.

Il 2008 rappresenterà lo sbarco in Europa della band, con un tour L'7 ~Trans ASIA via PARIS~ che farà tappa a Parigi il 9 maggio ( il live venne anche tramesso in 5 sale cinematografiche).

Al termine del tour, il gruppo annuncia che non ci saranno più concerti fino al 2011, anno in cui ricorre il 20º anniversario della fondazione del gruppo. Da questo momento, i vari membri si dedicano ai loro progetti solisti.

Il 1º dicembre 2009 i L'Arc~en~Ciel annunciano comunque l’uscita di un nuovo singolo, "BLESS" per Gennaio 2010 e in quell’anno registreranno cover della canzone I Love Rock n' Roll per promuovere la bevanda della Pepsi. Nel 2010 Hyde inizia anche il suo nuovo progetto VAMPS con K.A.Z. (conosciuto prima per il suo lavoro con hide with Spread Beaver) . La pausa finirà il 31 Dicembre 2010 con il concerto di fine anno chiamato L'HAPPY NEW YEAR. Il 2011 sarà poi l'anno del 20º anniversario del gruppo.

Nel 2011 rilasciano anche il nuovo singolo GOOD LUCK MY WAY, che farà da colonna sonora al nuovo film del famoso anime Full Metal Alchemist ed escono le date del nuovo tour 20th L'Anniversary Tour, che toccherà città come Hong Kong, Shanghai, Taipei, Bangkok, Londra, Parigi e Tokyo. Per festeggiare l’anniversario rilasciano 4 best album : “TWENITY BOX” (limited Edition), “TWENITY 1991.1996”, “TWENITY 1997-1999” e “TWENITY 2000-2010” dove vengono raccolti i più famosi brani della storia de L'Arc~en~Ciel .

Nel 2012 rilasciano un nuovo album “BUTTERFLY” e a Marzo parte il nuovo World Tour che avrà luogo in10 paesi del mondo. Del tour verrà rilasciato il Live DVD della performance al MADISON SQUARE GARDEN di New York.

L'Arc ~ en ~ Ciel sono noti per il loro sound pop-rock mentre occasionalmente producono brani più pesanti o più sperimentali, che spaziano dal techno a ballate con elementi orchestrali. Il gruppo ha venduto oltre 15 milioni di album, 30 milioni di singoli, e milioni di altre unità, come video.

P'UNK ~ en ~ Ciel è una formazione alternativa di L'Arc ~ en ~ Ciel. Introdotto nel 2004, hyde prende la chitarra, ken la batteria, Yukihiro suona il basso, mentre Tetsu esegue le parti vocali. Le canzoni dei P'UNK ~ en ~ Ciel spaziano più su il generi punk, hard rock e heavy metal e la loro musica risulta cosi più pesante e veloce con un tono diverso a causa della voce di Tetsu. hyde indossa spesso una benda da pirata sopra l'occhio sinistro nei spettacoli e Yukihiro è noto per indossare una maschera antigas. P'UNK ~ en ~ Ciel hanno iniziato dal 2004, rilasciando 12 singoli e 1 album “P'UNK IS NOT DEAD. Quando Sakura era ancora con la band avevano eseguito canzoni originali con l’altra forma alternativa dei laruku ch si chiamava D'Arc ~ en ~ Ciel, anche se nessuno di questi canzoni sono state mai registrate (salvo per la selezione medley su la riedizione singolo The Fourth Avenue Café ). Le cover dei P'UNK ~ en ~ Ciel sono state usate come b-sides dei singoli de L'Arc e possono essere viste su DVD Live.

 

D'ARK~EN~CIEL

DARK TETSU - voce

HYDE DARK - chitarra

SUCK-D'ARK-LA - basso

KEN D'ARK – batteria

P'UNK~EN~CIEL

TETSU P'UNK - voce

HYDE P'UNK - chitarra e voce

YUKI P'UNK - basso

KEN P'UNK – batteria

 

COME L’Arc~En~Ciel

Floods Of Tears

https://www.dailymotion.com/video/x1eu7ug_l-arc-en-ciel-floods-of-tears-carnival-of-true-live-nippon-budokan-tokyo-1997-01-29_music

B lurry Eyes

https://www.jpopsuki.tv/video/L%2526%2523039%253BArc%7Een%7ECiel---Blurry-Eyes/713f295a0621fd5ff8c4a3967a985165

NIJI

https://www.dailymotion.com/video/x12m07b_l-arc-en-ciel-niji_music

READY STEADY GO

https://www.jpopsuki.tv/video/L%2526%2523039%253BArc%7Een%7ECiel---READY-STEADY-GO/6dfa1e8d427fff539af9803b25ed7445

Good Luck My Way

https://www.youtube.com/watch?v=u1fRy346838

X X X

https://www.youtube.com/watch?v=n-seAiXeEEk

 

COME P'unk~En~Ciel

I Wish

https://www.dailymotion.com/video/x40zb1_i-wish-p-unk-en-ciel_music

Feeling Fine

https://www.dailymotion.com/video/x8vpb3_p-unk-en-ciel-feeling-fine_people

 

COME D'Ark en Ciel

"DARK SONG"

https://www.youtube.com/watch?v=2KAiHG_3nRw

 

—————

Indietro