Ikebukuro (池袋)

Ed eccoci al quartiere di Ikebukuro, nel quale mi sono affacciato soltanto una volta. Ikebukuro è certamente una delle zone più movimentate e attive di Tokyo. Si trova a nord di Shinjuku.
Potete andare direttamente alle cose da vedere, o proseguire con la mia introduzione e la mappa della zona.
Ad Ikebukuro fermano treni di diverse ferrovie: le linee Yurakucho, Shin-Yurakucho e Marunouchi della Tokyo Metro; la linea Tobu Tojo e la Tobu Toshima; la linea Seibu Ikebukuro. Infine la linea circolare Yamanote ed altre due linee JR per un totale di 7 linee.
A Ikebukuro si trova il più grande centro commerciale di Tokyo, Tobu, ma io nonostante fossi andato con lo scopo di visitarlo mi sono poi perso tra le stradine luccicose del quartiere dimenticandomi completamente del perché mi trovassi lì.
Sempre ad Ikebukuro ho incontrato il mio amico Ultraman che andava molto in voga negli anni '80 anche in Italia e che potremmo definire come il Superman giapponese. Naturalmente l'ho sfidato a braccio di ferro ed ho vinto, ma questa è un'altra storia...
Sempre ad Ikebukuro si trova il Sunshine City, all'interno del quale ci sono cinema, ristoranti, negozi, un acquario e un aquapark nonché da poche settimane un nuovo Theme Park dedicato a Naruto ed altri manga.
C'è anche un Food Theme Park chiamato Namja Town (info).
E sapete cosa? C'è anche un planetario ed io ci sono stato. Ho visto uno spettacolo interessantissimo ma tutto in giapponese. Naturalmente mi sono appisolato e al mio risveglio vedendo che ero circondato da bambini che mi guardavano come fossi un alieno ho realizzato che era uno spettacolo per piccoli giappici ai quali ho rivolto uno sguardo di compiacimento facendo intendere che avevo gradito la cosa comprendendo naturalmente tutta la storia narrata.
All'interno del complesso c'è anche un trenino che prende i bambini e li porta in giro per i piani. Volevo provarlo ma lo sguardo dei bambini quando mi sono avvicinato al treno si è fatto tagliente ed ho desistito...
Un tempo il Sunshine City, o Sunshine 60, era il grattacielo più alto dell'Asia, ma ormai è stato strasorpassato da centinaia di nuove costruzioni...
Di fronte al Sunshine, c'è il più grande salone auto del mondo, il Toyota Amlux.
 
Cosa dire, il quartiere è interessante. Merita una visita ed una rivisitazione da parte del sottoscritto, anche perché Ultraman mi ha chiesto la rivincita...
Questa foto riprende un'opera dello scultore Taro Okamoto dal titolo "Taiyo no tou", che significa più o meno "torre del Sole". Ce n'è una identica a Yurakuchou, vicino alla stazione di Tokyo.

GRUPPO FACEBOOK