J-pop

Il  panorama della J-music ci offre una vasta possibilità di scelte, J-rock, J-pop, visual kei, per tutti i gusti musicali.

Nel fronte della J-Pop di fama nazionale e da quale anno oserei  dire anche internazionale abbiamo molti gruppi, la maggior parte dei quali fanno capo alla famosa agenzia Johnny’s entertainment il cui leader è Johnny Kitagawa .

Johnny Hiromu Kitagawa, nato come Hiromu Kitagawa a Los Angeles, 23 ottobre 1931.

Alla sue spalle ha un passato da idol infatti, la  decisione  di fondare un agenzia “talent scout” ha radici nella sua gioventù.

Passeggiando un giorno per il Yoyogi Park incontra un gruppo di ragazzi che stanno facendo sport; li recluta immediatamente con l'intento di formare un gruppo dedito al canto e al ballo, e lo chiama I Johnnies. Questi ottengono un certo grado i riscontro presso il grande pubblico, favoriti anche dall'utilizzo da parte dei suoi membri di una formula mista d'intrattenimento: non solo cantanti quindi, ma miscelando e coordinando a ciò anche un lavoro di coreografia e danza popolare.

I Johnnies sono stati il primo gruppo pop composto esclusivamente da membri maschi  del Giappone; questa prima esperienza riuscita imposta quello che sarà poi il modello unico ed esclusivo che avrebbe seguito successivamente. Da quel momento in poi il termine "Johnnies" sarebbe stato applicato genericamente ad ogni artista scoperto e lanciato da Kitagawa.

Ma il vero successo e consenso popolare lo ebbe quando nel 1968 quando con la sua band chiamata Four Leaves le canzoni divennero sempre più famose e apprezzate.

In seguito dopo aver terminato la carriera come idol, si dedicò alla scoperta di nuovi talenti. L’agenzia divide i talenti in  due fasce:

  • I Johnny’s Jr : composto da bambini che hanno un età compresa tra gli 8 e i 10 anni

Come di tradizione le madri che desiderano far intraprendere ai propri figli la strada di idol inviano foto all’agenzia, che si preoccupa di fare una selezione e scegliere coloro che ritiene più adatti al mondo dello spettacolo. I bambini selezionati, prima di apparire nel piccolo schermo seguono diversi mesi di lezioni di teatro, canto e ballo (poiché ricordiamo che l’agenzia forma idol a 360° cioè che debbano saper ballare cantare e recitare, dato che nella maggior parte dei casi idol stessi sono chiamati a recitare ruoli in diversi drama) . Annualmente si tiene un Johnny's Summary un festival al quale tutti i Junior partecipano!

I bambini vengono lanciati, in questo nuovo mondo, seguiti e guidati e affiancati da molte figure di riferimento dell’agenzia e la loro immagine affiancata a quella di molti idol già famosi nel paese, così facendo il pubblico impara ad amare e conoscere gli idol fin da piccoli creando una maggiore affezione ad essi.  Superata la fase Jr i ragazzi vengono lanciati al debutto in gruppo oppure da soliti,  il tutto scelto da Kitagawa che osservando le capacità di ognuno di loro forma gruppi che riscuotono sempre un enorme successo!  Di seguito una lista dei Johnny’ s più famosi:

Li riconoscete?? Sono i Kanjani eight, un gruppo formato originariamente da 8 membri (infatti da qui proprio il nome) Yuu Yokoyama, Ryo Nishikido, Yasuda Shota , Tadayoshi Okura , Subaru Shibutani , Maruyama Ryuhei Maruyama e Shingo Murakami e l’ottavo membro  che in realtà venne subito allontanato in seguito  a problemi  per non aver rispetto alcune regole dall’agenzia e dal gruppo Uchi Hiroki.

Il gruppo inizialmente (2004) si propone con il primo album di canzoni a sfondo enka "Johnny's modern enka group" , ma ben presto nel 2006 il loro stile cambia infatti iniziano  a scrivere canzoni rivolte verso il pop mixato al rock. Il primo debutto ufficiale è stato segnato dalla famosissima Naniwa Iroha Bushi che è infatti una della canzoni “simbolo” del gruppo! Il singolo ha portato al successo il gruppo lasciandolo in testa a molte classifiche. loro album di debutto KJ1 F.T.O ha debuttato invece direttamente alla prima posizione degli album più venduti in Giappone, venendo certificato disco di platino in poche settimane.

Il gruppo come tipico di altri band Johnny’s si divide in diversi sotto-gruppi :  YamaDa (composto da Yasu e Maruyama) , SanKyōDai ( composto da Subaru, Yokoyama e Yasu). I Kanjani eito mantengono un immagine pubblica legata alle loro origini degli abitanti del Kansai, infatti 6 di loro sono di Osaka , non a caso in moltissime canzoni i membri stessi utilizzano frequentemente il nome di essa, impossibile non citare la canzone proprio composta da loro dedicata ad Osaka “Sukiyanen,Osaka” .

Come qualsiasi altro gruppo anche loro hanno avuto diversi spazi televisivi e avuto delle proprie trasmissioni. I loro programmi sono stati sempre segnati dalla solarità e dalla vena comica che è in loro e che è facilmente visibile in tutto ciò che fanno! ( chi li segue non può che confermare il loro essere unici e imprevedibili!) . Alcuni dei loro programmi sono: Urajani(2005)Kanjani8 no Janiben (2008) , Can!Jani (2008-2009) fino ad arrivare al più recente  Kanjani8 no Shiwake Eight  (2011).

ANGOLO CURIOSITA’

  • I Kanjani hanno un proprio manga Honma ni Kanjani Eight!!
  • Nel 2006 hanno partecipato al “Dream Boys “ con i KAT-TUN
  • Il nome del membro Yu Yokoyama in realtà è Kimitaka Yokoyama, è stato cambiato proprio da Kitagawa poiché il  nome associato al cognome è molto lungo quindi inadatto ad essere pronunciato facilmente quindi Kitagawa prima del debutto ufficiale ha concordato con Yokoyama il suo nuovo nome da idol! 
  • Tutti i membri dei Kanjani sanno suonare uno strumento quindi compongono da soli la loro musica!
  • Il leader del gruppo è Yoko

NEWS

Il gruppo ha debuttato nel 2003, ha iniziato la carriera come supporter della nazionale femminile di pallavolo giapponese.  I membri attualmente sono quattro Keiichiro Koyama, Shigeaki Kato, Tegoshi Yuya, Masuda Takahisa. Originariamente il gruppo era composto da nove membri, che comprendevano anche: Yamashita Tomohisa, Ryo Nishikido, Hiroki Uchi, Kusano Hironori e Takahiro Moriuchi.

Come nel caso dei Kanjani il membro  Hiroki Uchi per problemi di rispetto di leggi dovette abbandonare il gruppo, essendo anche lui come Ryo Nishikido in due gruppi.

All’interno del gruppo come qualsiasi altro gruppo Johnnyco troviamo dei sotto-gruppi: RyoPi ( ovvero Ryo Nishikido e Yamashita Tomohisa) TegoMass ( Tegoshi e Masuda Takahisa) KoyaShige ( Koyama e Kato Shigeaki) .

 Nel 2012 il gruppo ha ulteriormente perso altri due membri Ryo Nishikido e Yamashita Tomohisa , poiché quanto dichiarato dagli idol stessi Ryo Nishikido aveva già maturato un percorso in contemporanea con i NEWS e Kanjani, ed  avendo anche una carriera come attore non riusciva più a conciliare i doppi impegni, mentre Yamashita Tomohisa ha dichiarato di voler intraprendere la carriera da solista!

CURIOSITA’

  • Il nome del gruppo  NEWS è un riferimento ai luoghi di provenienza dei membri N(nord) E(est) W(ovest) S(sud) poiché ogni membro appartiene ad una zona diversa del Giappone.
  • Il leader prima della separazione era Yamashita Tomohisa ( Yamapi)
  • “Sayaendo” canzone rilasciata nel 2006 è stata utilizzata come sigla del famoso anime One Piece
  • “Hoshi wo Mezashite” canzone rilasciata nel 2007 è stata cantata al concerto con una forte commozione da parte di tutti i membri, poiché segna il ritorno dei NEWS che da poco avevano preso un anno di stop per la produzione di canzoni. Questo singolo è stato il simbolo della rinascita e una nuova partenza per il gruppo che da quel momento ha acquisito una maggiore popolarità!

Kis-My-Ft2

E’ un gruppo formato da sette componenti: Hiromitsu Kitayama, Kento Senga, Toshiya Miyata, Wataru Yokō, Taisuke Fujigaya, Yūta Tamamori e Takashi Nikaidō.

Il loro debutto è recente infatti risale all’estate 2011, la band ha debuttato con la canzone Everybody Go! che è stata subito apprezzata dai fans addirittura riuscendo a scalare la vetta di diverse classifiche ottenendo il disco di platino!

Ma ciò nonostante alla seconda pubblicazione del singolo We Never Give Up!, il gruppo ha mantenuto la sua popolarità anzi aumentandola e guadagnandosi ancora un’altra volta la vetta di molte classifiche!

Il successo delle canzoni indiscutibilmente va alla bravura dei ragazzi che nonostante la loro giovane età hanno saputo accogliere e gestire questo momento di popolarità, ma un grande aiuto è stato dato anche dalla popolarità acquisita dai membri Yuta Tamamori e Taisuke Fujigaya grazie al drama “Ikemen desu ne” .

Tackey & Tsubasa:

E’ un duo formato da Hideaki Takizawa (alla destra della foto) e  Tsubasa Imai (alla sinistra della foto) .

Si sono affermati grazie anche alla loro carriera da attori, ma i  singoli che li hanno portati al successo sono stati Kamen e Venus e proprio grazie ad essi hanno conquistato il primo posto delle classifiche nipponiche.

Inoltre hanno prestato il singolo Crazy Rainbow del 2007 per la sigla d’apertura di One Piece dell’anno corrente!  Ma approfondiamo la conoscenza del nostro Tackey!

  •  Hideaki Takizawa detto dalle fan Takky Tackey entra nei Jr all’età di 13 anni, e grazie alla sua spiccata personalità diventa subito il leader. Come da percorso affianca i “grandi” dell’agenzia nel suo caso i KINKI facendo il ballerino a diverse loro canzoni. Ma acquisce molta popolarità lavorando in TV, essendo ospite di molti varietà. Come cantante debutta nel 2002, nel 2006 conduce un concerto da solista e nel 2009 ha il suo esordio come solista. Alla sua figura molti dei famosissimi idol devono uno speciale ringraziamento per averli aiutati, come non citare gli Arashi che ancora all’esordio  Tackey  molto preso in considerazione dal presidente spinse per fare pubblicare il loro prima singolo, altro talento di cui può vantare di essere stato il talent scout è Yamapi infatti dopo aver recitato insieme in un mini-drama lo lancia come suo senpai in  PPOI!  Che Takky stesso presentava! Dalla sua carriera di attore ha ricevuto molte soddisfazioni, poiché ha guadagnato molta fama grazie ad alcuni drama e movie di cui egli stesso era il protagonista per citarne alcuni:  Majo no Jouken,  Taiyō no Kisetsu,  Boku dake no Madonna e nel movie  Romeo and Juliet. Nel 2009 protagonista con Ryo Nishikido recita nel drama Orthros no Inu,, drama che ha segnato un alti livelli di ascolti.

TOKIO, V6, KINKI KIDS , SMAP

  • Il nome del gruppo degli SMAP letteralmente deriva "Sports and Music Assemble People". Il gruppo è formato sei membri in origine  Masahiro Nakai, Takuya Kimura, Tsuyoshi Kusanagi, Goro Inagaki Shingo Katori e Katsuyuki Mori, quest'ultimo però ha lasciato il gruppo nel 96 per intraprendere una differente carriera. I componenti muovono i loro primi passi come ballerini di  Hikaru Genji  con il nome di "Skate Boys". L’anno del debutto ufficiale arriva nel 1988 anche se l’anno della pubblicazione del primo album arriverà un paio di anni dopo soltanto nel 1991. La popolarità crebbe quando gli fu dedicato uno spazio televisivo tutto loro  intitolato "I Love SMAP"  , a cui segue l’uscita del famoso singolo   "Kimi Iro Omoi" che ha dato la sigla all’anime  “Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare” nel quale i componenti degli SMAP stessi compaiono in un episodio.
  • V6 debuttano nel novembre del 1995 con il loro primo singolo intitolato MUSIC FOR THE PEOPLE. Inizialmente il gruppo aveva uno stile sound techno/dance, solo nel 1997 decisero di iniziare a fare pop, pubblicando alcuni dei loro capolavori come  Ai nanda. Nel 2001 sono stati la prima band giapponese ad andare a Taipei, per esibirsi in 3 concerti in 3 giorni consecutivi.  Hanno realizzato anche diverse sigle di anime famose come Inuyasha “Change the world” , che è la prima sigla iniziale. Il nome  V6 è un riferimento a versus (20th Century versus Coming Century), come dichiarato da Johnny Kitagawa; il 6 invece indica il numero dei membri del gruppo, che sono appunto sei.
  • I TOKIO sono una band pop rock giapponese, l’anno in cui venne fondato il gruppo fu 1990 quando Oshima Shigeru è stato messo insieme ad altri ragazzi, che sono Matsuoka Masahiro e Kokubun Taichi. Avendo studiato come chitarrista Kojima Hiromu accettò, ma Durante questo tempo, Joshima trattò  con lo stesso Johnny Kitagawa per permettere a  Yamaguchi Tatsuya di unirsi al gruppo e presto divenne anche lui un membro ufficiale. Nagase Tomoya ancora però non era considerato un membro ufficiale del gruppo bensì era un membro di supporto,solo nel 1994 prima del rilascio del singolo di debutto “ Love you Only” ,  il chitarrista Kojima Hiromu improvvisamente lasciò la band e fu sostituito ufficialmente da Nagase. I TOKIO debuttarono il 21 settembre 1994 come una band di cinque membri.
  • Kinki kids è un duo composto da Koichi Domoto e Tsuyoshi Domoto  che anche se apparentemente dato il cognome uguale può dare l’impressione non hanno alcun grado di parentela! Lo stile del duo è pop! I due iniziano lavorano per la prima volta insieme nel 1995 quando entrambi facevano  parte del corpo  di ballo degli Hikaru Genji. Iniziano a fare diversi servizi fotografici e collaborare con un nome proprio  Johnny's Kansai Group. Ma il loro vero nome verrà annunciato dal leader degli SMAP che durante la  trasmissione televisiva MAP Kiss Shita? Ospita  i due giovani e qui verrà annunciato il nome ufficiale del duo KINKI KIDS. Nel 1994 tengono il loro primo concerto e vengono contattati per essere protagonisti di svariati drama. Ma l’esordio con il mercato discografico lo si ha solo nel 1997 con il loro prmo singolo Garasu no Shōnen e dall’album  A Album grazie al quale vendono milioni di copie! Ad agosto dello stesso anno  i Kinki Kids collaborano alla conduzione della maratona televisiva della rete NTV 24-Hour Television . Nel  2002 compaiono sul Guinness World Records per essere l'unico gruppo ad aver visto debuttare tutti i singoli pubblicati durante la propria carriera direttamente alla prima posizione. Il 22 luglio 2007, il duo festeggia il decennale della propria carriera con un concerto al Tokyo Dome, ma non si tratta di un concerto qualunque, si tratta del più grande concerto mai tenuto al Tokyo Dome che ha contato la presenza 67,000 persone.

ARASHI

Gli Arashi sono una boyband giapponese appartenente all’agenzia Johnny’s Entertaiment composta da 5 membri: Ohno Satoshi, Sho Sakurai, Ninomiya Kazunari, Jun Matsumoto, Aiba Masaki.


ll nome Arashi è scritto con il kanji “ - あらし”, letteralmente “tempesta”;  e il debutto dei giovanissimi membri avvenne il 15 settembre del 1999 non in Giappone ma bensì ad Honolulu, alle Hawaii.
Il primo singolo “A-RA-SHI” viene utilizzato per i campionati mondiali di pallavolo e diventa subito un successone: vende addirittura quasi un milione di copie.
Da li la scalata al mondo dello show business fu breve: concerti in tutte le città del Giappone, programmi televisivi frequenti e  pubblicità diventano il punto forte del gruppo che entra nel cuore delle fan giovani, e meno giovani.
In seguito al concerto nazionale “Arashi Spring Concert 2001” i membri cominciano ad affermarsi anche come attori, in particolare Matsumoto e Ninomiya, sono protagonisti di drama che raggiungono altissimi livelli di share:
fra i tanti ricordiamo “Kimi wa Petto”,conosciuto in Italia grazie al manga edito con il titolo “Sei il mio cucciolo”, “STAND UP!” “Bambino” fino ad arrivare ad Hana yori dango, che fa impazzire letteralmente le teenagers di tutto il mondo grazie agli  F4 (Flowers Four), ovvero i quattro ragazzi più belli, ricchi e potenti di una scuola per aristocratici il cui capo è Tsubasa Sukasa Domyoji, interpretato proprio da Matsumoto.
Nel 2006 gli ARASHI raggiungono un obiettivo mai sperato: andare in tourneè in tutta l’Asia, cosa che prima di loro erano riusciti a fare solo gruppi pienamente affermati come gli SMAP ed i Kinki Kids, raccogliendo pieni consensi e vendendo diecimila copie del disco “ARASHIC” solo in Corea del Sud.
Tutt’oggi questa boy-band non smette di emozionare le sue fan: è giusto ricordare che dall’anno scorso il gruppo tiene una volta all’anno un concerto celebrativo dal titolo “ARAFES”, dove vengono cantati i più bei pezzi che hanno sfondato le classifiche giapponesi e che celebra il loro anniversario già arrivato al 14° anno.

 

(scritto da Marilena Orlando & Giusy Zammataro, ideatrici della pagina FB J-Star Passion)

GRUPPO FACEBOOK